Published On: ven, Mar 10th, 2017

Quanto costa un grammo d’oro nel 2017?

Quanto costa al grammo l’oro? Il più delle volte ogni persona che intende incimentarsi nel settore degli investimenti decide nel in molti casi di investire tutti i propri soldi acquistando grosse quantità di oro o metalli di un certo valore. La motivazione di tutto ciò è piuttosto semplice: l’oro è un qualcosa di indispensabile per sopravvivere, quello su cui al momento del bisogno ci si può fidare ad occhi chiusi. Ma quanto vale in realtà l’oro? E quello usato? Nell’articolo odierno, risponderemo ad ogni vostra domanda in maniera esaustiva.

Più precisamente andremo a scoprire quanto costa un grammo di oro oggi, in modo da avere dati aggiornati a marzo 2017, e questo articolo verrà prontamente aggiornato ogni qual volta ci saranno grossi cambiamenti nel costo.

Quanto-costa-un-grammo-di-oro

Quanto costa un grammo d’oro

Quanto costa un grammo di oro: Quotazione oro

La quotazione dell’oro, fino a poco tempo fa, legata alla borsa mondiale dei metalli preziosi, misurata in Euro al grammo era pari a 35.29 euro, mentre se invece misuriamo il tutto, come la borsa mondiale vuole, in Dollari l’oncia, il valore è di 1255.26. Che cosa significa tutto questo? Che per acquistare un grammo di oro puro 24 kt servono circa 35.29, mentre per portare a casa un’ Oncia Troy grami, con esattezza 31.10348, servono più o meno 1255.26 dollari, che con il cambio attuale sono all’incirca 1097.80 euro.

Leggi anche: Comprare lingotti d’oro conviene? 

Quella riportata poco sopra, tuttavia, è bene evidenziare che è la quotazione ufficiale e vale solo ed esclusivamente per l’oro completamente puro, quello che si estrae nelle miniere, dalle pepite o lingotti che vengono venduti con questo taglio. Nel nostro paese, però, come tutti noi sappiamo l’oro viene venduto più che altro sotto forma di classica moneta o gioielli che di consueto come titolo non hanno più di 750. Ora passeremo ad analizzare la quotazione dei tagli di oro più utilizzati.

Quanto vale l’oro usato e quello 18 kt?

L’oro usato è quello che principalmente si trova nei gioielli e la quotazione è quella del titolo di oro che contengono. I tagli principali in circolazione sono 18 kt -750-, che ha un valore pari a 24.30 euro al grammo; 14 kt -585-, 18.23 euro al grammo; 12kt -500-, 15.58 euro al grammo e per concludere 9 kt -333-, 10.38 euro al grammo.
 
Concentrandoci sull’oro 18 carati 750, invece, è uno dei più utilizzati nel globo terrestre, con esattezza quello maggiormente diffuso tra l’oro usato, quello che almeno per una volta è stato già lavorato. Questo tipi di oro, va evidenziato a gran voce, non ha un valore cosi alto perché non risulta essere puro, ma ha comunque una quotazione altissima rispetto a tutti quanti i metalli secondari visto che rimane sempre oro ed è sempre un materiale più che pregiato, di un certo valore.
 
Nello specifico, fino a qualche mese, fa l’oro 18 kt 750 aveva un valore di 24.00 euro.

Quanto costa un grammo di oro oggi?

Per rimanere sempre aggiornato sul valore dell’oro puoi semplicemente consultare uno dei siti online che ti tengono aggiornato in tempo reale, puoi utilizzare portali come Yahoo Finanza, oppure puoi consultare la voce mercati finanziari del sito del Giornale 24 Ore.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>