Published On: lun, Feb 6th, 2017

Codice Tributo 3918: Come si usa e Calcolo IMU

Il codice tributo 3918 è stato introdotto recentemente dal Governo tecnico di Mario Monti, questo codice è uno di quei codici che l’Agenzia Delle Entrate per conto dell’Erario utilizza per identificare il pagamento dell’IMU(Imposta Municipale Unica).

Questo codice tributo non è l’unico che regola il pagamento dell’IMU, ma è uno dei tanti codici che si rifanno al pagamento dell’Imposta voluta da Monti. Si differenzia dagli altri perché fa riferimento a fabbricati che non vengono regolati da altri codici.Codice-tributo-3918

Codice tributo 3918: In che caso si usa?

Il codice tributo 3918 si utilizza per tutto ciò che concerne il regolamento del pagamento dell’IMU per i fabbricati che vengono utilizzati ad uso d’Ufficio e tutti gli edifici che producono reddito, di conseguenza si tratta del codice tributo che regola il pagamento dell’IMU per immobili e fabbricati che vengono utilizzati per fare reddito.

Non bisogna mai incappare nell’errore di confondere il codice tributo 3918 con il codice tributo 3919 perché ci possono essere delle sanzioni pecuniarie. Quindi vediamo qual è la differenza tra i due codici tributo.

Codice tributo 3918: Quale differenza con il codice tributo 3919?

Codice tributo 3918 e codice tributo 3919 regolano la stessa cosa, ma si differenziano per l’ente a cui va effettuato il pagamento.

Infatti, metà dell’importo che bisogna pagare si paga mediante il codice tributo 3918 e lo si fa al Comune, non bisogna fare l’errore di credere che si paghi al comune in cui si risiede, perché si paga al Comune in cui è ubicato il fabbricato. Invece, il codice tributo 3919 si paga allo Stato.

Codice tributo 3918: Come si compila il Modello F24

Il Modello F24 legato all’IMU sarebbe il caso di farselo compilare da un esperto commercialista, oppure da un fiscalista, perché se non compilato correttamente prevede delle sanzioni pecuniarie non indifferenti. 

Se vuoi provare a compilarlo da solo per poi farlo controllare da una persona esperta della materia che ti dia il lascia passare per girarlo all’Erario puoi prendere tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia Delle Entrate alla pagina come compilare il modello f24 del codice tributo 3918.

Qual è la scadenza del pagamento del codice tributo 3918?

Il pagamento dell’imposta regolata dal codice tributo 3918 deve avvenire entro il 16 Giugno.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>