Published On: dom, Mag 6th, 2018

Quanto costa mantenere un cavallo?

Share This
Tags

Quello di avere un cavallo è il sogno di tante bambine e ragazze. Purtroppo però non tutti se lo possono permettere, il costo non è alla portata di tutti, ma è molto più basso di quanto si potrebbe credere.

Mantenere un cavallo è una spesa che in questo forte periodo di crisi pochi possono permettersi di sostenere. Ma quanto costa mantenere un cavallo? L’altra volta abbiamo scoperto quanto costa un cavallo.

Stiamo parlando di cifre basse, ma che comunque non sono alla portata di tutti come stiamo per scoprire con quest’articolo in cui spiegheremo tutti i possibili costi.

Quanto costa mantenere un cavallo?

Se non si ha lo spazio necessario per mantenerlo, bisognerà rivolgersi ad un maneggio. Mediamente un maneggio costa tra i 250 e i 400 euro al mese, chi si occupa del maneggio solitamente all’interno del costo offre anche il cibo da dare al cavallo tutti i giorni.quanto-costa-mantenere-un-cavallo

Quella del maneggio non è l’unica spesa da affrontare, perché un cavallo necessita di visite veterinarie costanti, per evitare che abbia problemi che poi costeranno un occhio della testa.

Tra maneggio e visite veterinarie possiamo sostenere che con 400,00 euro al mese è possibile mantenere un cavallo in Italia, in particolar modo al Sud dove le spese sono più basse.

Quindi, non è una spesa affrontabile da tutti. Si tratta all’incirca di 1/3 dello stipendio medio di un italiano. Ma non è nemmeno una spesa poi così eccessiva per chi può permetterselo e ha un buon stipendio.

Quanto costa mantenere un cavallo a casa?

Chi ha l’opportunità di avere spazio a sufficiente per poter mantenere un cavallo senza rivolgersi ad un maneggio, può risparmiare anche 150,00€ al mese, e con un po’ di abilità può mantenere un cavallo con meno di 300 euro al mese.

Non bisogna dimenticare che i cavalli sono animali straordinari, e vanno trattati bene, come tutti gli animali. Quindi se non si dispone dello spazio sufficiente bisogna portarli in maneggio.

Nonostante sia un animale maestoso, l’alimentazione di un cavallo viene a costare meno di 100,00€ al mese. Mantenere un cavallo a casa ha un costo più basso rispetto al maneggio.

Le spese veterinarie consistono in 40 euro di vaccino annuale, e 50 euro di veterinario per ogni visita nel caso in cui il cavallo stia male.

Il dentista, invece, avrà un costo medio di 55 euro per ogni visita.

Per ciò che riguarda il maniscalco bisogna mettere in preventivo una spesa annuale di almeno 300,00 euro.

Quanto costa mantenere un cavallo al giorno?

Alcune giovani lettrici ci hanno chiesto di spiegare quanto costa mantenere un cavallo al giorno. Abbiamo specificato che mediamente mantenere un cavallo costa tra i 300 e i 400 euro al mese. Quindi possiamo dire che il costo giornaliero per mantenere un cavallo è tra i 10 e i 13 euro al giorno.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>