Published On: dom, Mag 6th, 2018

Quanto guadagna un Elettricista?

Share This
Tags

Il lavoro da elettricista è uno dei lavori che pochi vogliono fare, ed è uno dei pochi lavori interessanti che si possono fare senza laurea. Si crede che un elettricista guadagni poco, in realtà non sempre è così. Lo stipendio di un elettricista può arrivare a raggiungere anche i 2000 euro al mese. Non a caso, quello da elettricista, è uno dei lavori ben pagati che pochi vogliono fare. Quanto guadagna un elettricista? Un elettricista potrebbe permettersi di vivere una vita lussuosa, così come potrebbe faticare a fare 1000 euro al mese. Scopriamo il motivo.

quanto-guadagna-un-elettricista

Elettricista a lavoro con dei cavi elettrici

Fare l’elettricista come dipendente in una ditta del Sud Italia significa guadagnare poco, fare l’elettricista capo di se stesso può significare guadagnare cifre enormi.

Quanto guadagna un elettricista: Le possibili situazioni

Un elettricista con la terza media, con spiccati problemi d’italiano e con gravi lacune cognitive, potrebbe fare fatica a sopravvivere. Mentre, invece, un elettricista preparato, e magari specializzato in qualcosa di importante potrebbe arrivare a guadagnare più di 5000 euro al mese.

Un elettricista che si limita a riparare prese elettriche non potrà mai guadagnare tanto. Più la sua preparazione aumenta, e più diventa bravo, più riuscirà a guadagnare svolgendo lavori molto difficili come quello di rifare un impianto elettrico. Questi elettricisti arrivano a guadagnare anche 10000 euro al mese.

Lo stipendio di un elettricista generalista, cioè un elettricista che ha solamente le basi del mestiere, non supera mai i 1300 euro al mese.

Mentre, un elettricista professionista specializzato può guadagnare più di 1000 euro in un solo giorno.

Quanto guadagna un elettricista all’ora?

Per ciò che riguarda i guadagni orari, un elettricista dipendente guadagna tra i 7 e i 10 euro l’ora lordi. Un elettricista a nero secondo alcune stime guadagna 8,00€ netti l’ora di media.

Un elettricista che lavora per se stesso, quindi un artigiano, può guadagnare anche 40,00 euro l’ora lordi. I più specializzati, arrivano a guadagnare anche 100,00€ l’ora, ma hanno molte responsabilità.

Un elettricista del nord guadagna di più di un elettricista che lavora al sud.

Elettricista sulle Navi

Un elettricista sulle Navi da crociera guadagna una cifra che di media oscilla dai 3000 ai 5000 euro al mese. Anche se la cifra sembra essere molto allettante, bisogna dire che la vita in mare non è facile, e che bisogna essere pronti a fare dei turni molto pesanti e faticosi.

Non sono tanti gli elettricisti che lavorano sulle navi, ma quei pochi che ci sono, riescono a portarsi a casa uno stipendio ambito da tanti professionisti laureati.

Quanto guadagna un elettricista che lavora in proprio?

Un elettricista che lavora in proprio può guadagnare 20,00 euro netti l’ora, e se è specializzato in qualcosa di difficile e ben pagato, può arrivare a guadagnare 60,00 euro netti l’ora.

Il suo stipendio dipenderà da quanti clienti riuscirà ad avere, quindi deve essere bravo a trovare clienti grazie ad Internet e al passa parola che nel Sud Italia ha ancora molto successo.

Un elettricista che lavora in proprio possiamo immaginare che guadagna almeno 2000 euro al mese netti, altrimenti non avrebbe senso fare l’imprenditore, avrebbe più senso lavorare per altri.

Quanto guadagna un elettricista in Svizzera?

Un elettricista in Svizzera può guadagnare facilmente l’equivalente di 4000 euro, ma bisogna tener conto che in Svizzera la concorrenza è molto alta, e negli ultimi anni è diventato più difficile riuscire a trovare lavoro.

Quando si parla di stipendio di un elettricista svizzero bisogna sottolineare anche che la Svizzera ha un costo della vita molto superiore a quello italiano, e che di conseguenza il tenore della vita è simile.

Quanto guadagna un elettricista in Australia?

L’Australia insieme alla Svizzera, rappresenta uno dei paesi più ambiti in cui lavorare. Ma quanto guadagna un elettricista in Australia? Guadagna tanto, se la cifra viene paragonata ad uno stipendio di un collega italiano. Ma anche nel caso dell’Australia bisogna ricordare che la vita costa molto più che in Italia.

Inoltre, bisogna ricordare che molti italiani hanno lasciato l’Australia perché troppo diversa dall’Italia.

Quanto guadagna un elettricista apprendista?

Un elettricista apprendista, che ha appena terminato la scuola, non è particolarmente bravo in nulla com’è giusto che sia. Da una mano ad un elettricista esperto. L’esperto solitamente paga l’apprendista una cifra che oscilla tra i 400 e i 600 euro al mese. Lo stipendio di un elettricista apprendista è basso, ma grazie agli anni passati con un esperto, potrà diventare un professionista, e guadagnare bene.

 

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>