Published On: gio, Set 6th, 2018

Quanto guadagna una Lavanderia?

Share This
Tags

Quanto si guadagna con una lavanderia? Negli anni scorsi sembrava essere il business del momento, ne aprivano di nuove ogni giorno in città dove già ne esistevano alcune. Adesso sembra che stiano chiudendo. 

Sapere quanto guadagna una lavanderia può essere molto importante per chi vuole intraprendere questa attività. Attualmente le lavanderie costituiscono una buona possibilità per guadagnare. Non dobbiamo dimenticare infatti che esistono molte lavanderie self service che riescono a garantire un servizio spesso molto apprezzato dagli utenti. Puntare sull’apertura di una lavanderia potrebbe essere importante soprattutto nei quartieri in cui è presente una forte densità abitativa. Esistono anche le possibilità di avviare un servizio in franchising che può rispondere alle esigenze di quanti vogliono aprire un’attività senza spese eccessive.

Gli utili per una lavanderia: Guadagni effettivi

Ma aprire una lavanderia è davvero conveniente? Lo possiamo verificare spiegando quanto si porta di stipendio a casa chi decide di aprirne una. In generale possiamo distinguere fra le grosse ditte che offrono servizi molto più professionali e che sono capaci di accogliere un grande bacino di utenti dalle lavanderie più piccole, che sono destinate ad utenti con meno esigenze specifiche.

Per esempio una lavanderia di piccole dimensioni può contare intorno ai 1.200 euro di utili mensili. Si tratta insomma di uno stipendio medio, che può essere guadagnato specialmente se si sceglie il luogo giusto in cui fornire il servizio.

La location adeguata è uno dei fattori fondamentali da considerare per chi gestisce una lavanderia, se si vuole contare su uno stipendio consistente alla fine del mese. La cifra di 1.200 euro è certamente indicativa, infatti la somma può essere riferita per esempio ad una lavanderia ubicata in un quartiere periferico.

In luoghi più vicini al centro e con una lavanderia di grandi dimensioni, i guadagni possono essere sicuramente molto più elevati. Da non sottovalutare eventuali entrate che possono giungere da servizi supplementari legati alle offerte di base che vengono messe a disposizione.

quanto-guadagna-una-lavanderia

Il rapporto fra le spese e gli utili

Capire quanto guadagna una lavanderia significa anche tenere in considerazione la relazione che intercorre tra le spese che un gestore potrebbe avere e gli utili che ricava dal proprio lavoro. Per esempio se si è all’inizio dell’attività e si vuole fare tutto a proprie spese, bisognerebbe considerare almeno circa 30.000 euro di costi iniziali.

Se invece ci rivolgiamo ad un servizio in franchising, anche per una lavanderia self service, possiamo spendere dai 10.000 ai 20.000 euro. Da contare anche tutte le spese per verificare la qualità delle macchine, per la loro installazione e per portare avanti una manutenzione periodica. Oltre a quelle di marketing per promuoverla.

In definitiva possiamo dire che aprire una lavanderia può essere davvero un’occasione per guadagnare, se si sceglie la collocazione giusta e se si adottano tutti gli accorgimenti volti ad assicurare dei parametri in grado di determinare il successo dell’attività.

Quanto guadagna una lavanderia a gettoni?

Le lavanderie a gettoni situate in luoghi residenziali, possibilmente ricchi, riescono a guadagnare bene e tenendo conto che spesso non richiedono la presenza del titolare possono essere un’opportunità d’investimento per creare delle entrate automatiche con poco sforzo, una rendita.

La cosa importante è assicurarsi che in zona non ci siano altre lavanderie, ed è altrettanto importante rivolgersi ad un professionista del marketing per promuovere la propria attività.

Si tratta di un investimento che potrebbe permettere di portare nelle proprie tasche uno stipendio extra ogni mese.

Bisogna stare attenti dove la si apre, una lavanderia nelle zone del Nord Italia può avere maggiore successo rispetto al Sud, dove si ha un’altra cultura.

Quanto guadagna una lavanderia industriale?

Le lavanderie industriali sono quelle che guadagnano di più, si parla di cifre molto superiori alle classiche lavanderie a gettoni, si riesce tranquillamente a raggiungere una cifra di 2.000 euro al mese, anche superiori. Più la lavanderia sarà in grado di pubblicizzarsi e prendere un segmento specifico di clientela(nicchia) più riuscirà a guadagnare.

Ci sono lavanderie industriali che riescono a far guadagnare al titolare anche cifre superiori ai 4.000 euro netti al mese. Aprire una lavanderia industriale solo per assicurarsi un posto di lavoro, senza avere una passione e delle competenze imprenditoriali, invece potrebbe essere un disastro.

 

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>