Published On: dom, Mag 28th, 2017

Quanto guadagna un assessore comunale?

In vista delle elezioni amministrative di Giugno 2017, tanti comuni andranno al voto perciò tanti sono i dubbi e le domande dei cittadini. Una di queste è sicuramente quanto guadagna un assessore comunale. 

Nel precedente articolo abbiamo chiarito quanto guadagna un consigliere comunale

Oggi parliamo degli assessori che, a differenza dei consiglieri comunalipercepiscono uno stipendio vero e proprio. Scopriamo insieme i fattori che determinano lo stipendio di un assessore comunale.

Costi della politica: quanto guadagna un assessore comunale?

L’assessore comunale ricopre un ruolo superiore in confronto a un consigliere comunale. Spesso infatti i consiglieri comunali ambiscono a diventare assessori, in quanto figure più incisive e soprattutto retribuite.

Quali sono i requisiti che determinano lo stipendio di un assessore? Come per tutti gli organi comunali la cifra viene determinata dal numero di abitanti amministrati.

Qual è lo stipendio di un assessore di un piccolo comune?

Come scritto nel paragrafo precedente, il guadagno di un assessore è in perfetta proporzione con il numero di abitanti che compongono il comune. Ad esempio, in un piccolo paese con meno di mille abitanti, all’assessore viene riconosciuto uno stipendio pari ad un decimo di quello del sindaco. Se il sindaco percepisce 1300 euro, di conseguenza l’assessore riceverà 130 euro.

Quanto guadagna un assessore nelle città e grandi città?

Se il numero di abitanti di una città è compreso tra i 1000 e i 5000, l’assessore percepirà un quindicesimo del sindaco. Conti alla mano, se il sindaco percepisce 2200 euro, l’assessore vedrà riconosciuti 400 euro.

Per una città con numero di abitanti tra i 5001 e i 50000, l’assessore riceve il 45% di ciò che guadagna il sindaco. Ciò vuol dire che un assessore guadagnerà almeno 2000 euro lordi al mese. 

Nel caso in cui l’assessore sia già lavoratore dipendente o pensionato, l’assessore vedrà dimezzarsi la paga.
Unica eccezione viene fatta se si parla di lavoratori dipendenti collocati in aspettativa senza stipendio.

Quanto guadagna un assessore della giunta Raggi a Roma?

Dati alla mano, è facile rispondere. Nella totale trasparenza, sul sito istituzionale del comune di Roma sono pubblicati tutti i dati.

Quasi tutti gli assessori della Giunta Capitolina nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2017 hanno ricevuto un compenso  di circa 6350 euro lordi. 

Pensate che queste cifre siano proporzionate al loro lavoro? Fatecelo sapere nei commenti.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>