Published On: Mer, Apr 25th, 2018

Quanto guadagna un farmacista?

Share This
Tags

Il Farmacista è uno dei lavori più rispettati in società, questo perché guadagna bene, e si tratta di un lavoro poco faticoso. Ma in realtà le cose non stanno esattamente così, quindi abbiamo deciso di indagare su quanto guadagna un farmacista e fare chiarezza su quest’aspetto, perché molte persone potrebbero intraprendere il percorso che li porti a diventare farmacisti solo per i presunti facili guadagni.

Bisogna premettere che non esistono farmacisti che guadagnano poco, ma è altrettanto vero che non è assolutamente vero come dice qualcuno che un farmacista guadagna 3.000 euro al mese.

Se è vero che da una parte si estremizza, parlando di cifre totalmente scorrette, è altrettanto vero che si estremizza anche dall’altro lato, perché c’è chi sostiene che un farmacista sia un semplice commesso.

Ma allora, si può sapere quanto guadagna un farmacista? Sì andiamo a vedere i numeri.

Bisogna distinguere tra farmacista dipendente, e naturalmente farmacista proprietario della farmacia, cioè un farmacista titolare. Questa distinzione è fondamentale, perché mischiando i dati potrebbe venire fuori un reddito medio che può indurci in errore.Quanto-guadagna-un-farmacista

Contents

Farmacista titolare o dipendente?

La prima grande differenza per stabilire il profitto di un farmacista sta nel differenziare un farmacista titolare della farmacia, dal farmacista che è un semplice dipendente.

Il dipendente com’è normale che sia prende meno del titolare, più precisamente in Italia volendo provare a fare un rapporto, potremmo dire che questo sia di 1 a 3, ciò significa che mediamente il titolare guadagna il triplo rispetto ad un dipendente.

Quanto guadagna un farmacista dipendente?

Un farmacista dipendente non potrà mai arricchirsi, può senz’altro avere uno stile di vita sereno rispetto a tantissime altre professioni, ma comunque non potrà mai guadagnare cifre importanti. Mediamente, un farmacista alla prima esperienza, cioè un farmacista che ha appena completato il ciclo di studi guadagna tra i 1300 e i 1500 euro al mese, mentre un farmacista che ha già diversi anni d’esperienza arriva a guadagnare 2.000 euro al mese. Sono rari i casi di farmacisti dipendenti che riescono a raggiungere anche i 2500 o 3000 euro al mese.

Quanto guadagna un farmacista titolare?

Ci sono farmacie che permettono al titolare di arrivare a superare anche i 10.000 euro al mese, in molti altri casi invece il titolare è sui 60.000 euro netti l’anno, quindi stiamo parlando di circa 5.000€ al mese.

Queste cifre sono attinenti al mercato italiano, e sono prese intervistando alcuni farmacisti e tenendo conto dei dati ufficiali che abbiamo in nostro possesso.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>