Quanto guadagna un camionista?
Fare il camionista è dura, perché si tratta di uno dei lavori più stressanti che esistano, è un lavoro che ti tiene lontano dalla famiglia per lunghi periodi, ma è anche un lavoro pagato bene. Lo stipendio di un camionista è superiore a quello della media nazionale, ed è una delle professioni più pagate tra quelle che non necessitano di un titolo di studi.
Quanto guadagna un camionista? Questa è una domanda lecita, che molti si fanno, e potrebbero anche rimanere sorpresi positivamente quando vengono a conoscenza della cifra, ma il tutto deve sempre essere messo in relazione agli sforzi e alla fatica che un camionista fa.
Un camionista ha uno stipendio che varia in base alle tratte percorse e all’azienda per la quale lavora. Un camionista che non si allontana per più di 300 km dal luogo di lavoro, sicuramente non guadagnerà quanto un camionista che gira per tutta Italia.
Contents
Quanto guadagna un camionista in Italia?
Un camionista che fa la tratta Napoi-Torino, cioè una delle più lunghe d’Italia, riesce a guadagnare ogni mese anche 2.500,00€, difficilmente riuscirà a superare questo stipendio, ma spesso ci si arriva.
Invece, un camionista che lavora solamente su territorio regionale, percorrendo l’autostrada regionale, farà grande fatica a superare i 2000 euro al mese, e spesso non raggiunge nemmeno questo stipendio, perché si fermano a 1800.
Un camionista che invece fa viaggi in giro per l’Europa può arrivare a guadagnare fino a 4000 euro al mese, tutto dipende dai viaggi che fa e dalla lunghezza delle tratte.
Quanto guadagna un camionista all’estero?
Il guadagno di un camionista in Germania si aggira attorno ai 3000 euro netti al mese, in alcuni casi questa cifra viene anche superata.
Invece, un camionista che lavora in Svizzera non fa fatica a superare l’equivalente di 4000 euro al mese, però a fronte di spese molto superiori perché il costo della vita in Svizzera è molto più alto rispetto a quello italiano, specialmente del Sud Italia.
Quanto guadagna un camionista in America?
Quelli americani sono in assoluto i camionisti più pagati del mondo insieme a quelli australiani, lo stipendio di un camionista in America supera abbondantemente i 50.000 dollari l’anno, una vera pacchia per loro, specialmente per quelli del Nord degli Stati Uniti.
Basti sapere che tra i lavori che nessuno vuole fare c’è il camionista in Alaska, un lavoro pagato in base al numero di viaggi fatti, lavoro con cui si possono arrivare a guadagnare anche più di 10.000$ al mese, è un lavoro duro, nel quale ogni anno muoiono diverse persone a causa dello scioglimento dei ghiacciai che coprono i fiumi.
Leggi l’approfondimento: I lavori che nessuno vuole fare