Published On: ven, Giu 2nd, 2017

Quanto costa una dentiera?

problemi ai denti sono un argomento ormai comune al giorno d’oggi: si stima che almeno il 40% della popolazione italiana ne soffra.

Carie, infiammazioni delle gengive e parodontiti sono le complicanze mediche dentarie più comuni.

Mantenere una dentatura perfetta richiede notevole dedizione e cura, con accorgimenti sulla pulizia quotidiani. Purtroppo la noncuranza può portare alla perdita dei denti o, peggio ancora, alla tanto temuta mancanza totale di denti, detta anche edentulia o edentulismo.

Quando la situazione dentaria è particolarmente aggravata l’unica soluzione è data dalle protesi dentarie. 

In questo articolo scopriremo nello specifico quanto costa una dentiera, con tutte le variabili del caso.quanto-costa-una-dentiera

Quanto costa una dentiera: soluzione veloce ed economica

Come accennato prima, i disturbi dentali influenzano gravemente la quotidianità, sia a livello estetico che a livello di masticazione, provocando disturbi intestinali, mal di testa e mal di schiena.

La risposta immediata a queste complicazioni è la protesi mobile totale, banalmente detta dentiera.
E’ la soluzione più scelta poiché non comporta interventi chirurgici ed è particolarmente poco costosa.

E’ un impianto dentale che viene modellato direttamente sulle gengive del paziente. In questo caso l’efficacia della realizzazione è a discrezione dell’odontotecnico che vi segue. Se il calco risulterà perfetto, la gengiva accoglierà la dentiera stabilmente.

Il prezzo di una dentiera definitiva di questo genere oscilla tra i 600 e i 1200 euro per ogni arcata composta da 12 denti. In questo caso potremo dire che per rimettere a nuovo la propria dentatura con due arcate complete, il prezzo totale delle protesi dentarie andrà dai 1200 ai 1400 euro.

Quanto costa una dentiera: overdenture

Un’alternativa alla canonica dentiera è data dall‘overdenture. L’overdenture è una protesi dentaria totale connessa alle radici naturali del dente. Nel caso in cui le radici naturali manchino, l’overdenture poggerà su radici artificiali in titanio.

Essendo una soluzione di qualità superiore, i prezzi dell’overdenture sono nettamente superiori a quelli della solita dentiera. Il costo medio si aggira sui 2000 euro per arcata, per un totale di 4000 euro su una dentatura completa.

Quanto costa una dentiera: ASL e Protesi dentarie gratis

Spesso si chiede se sia possibile richiedere una dentiera tramite ASL. A seconda del reddito dichiarato, i componenti di un nucleo familiare possono godere di trattamenti economici agevolati.

Per conoscere le tariffe dedicate, basterà contattare l’ASL locale e seguire tutto l’iter procedurale. Nel caso in cui non vogliate recarvi presso un ospedale, potrete rivolgervi ai dentisti convenzionati con la ASL.

In conclusione, teniamo a precisare che il nostro articolo ha carattere puramente informativo. Per qualsiasi difficoltà di natura medica, vi consigliamo di contattare il vostro medico curante, l’ASL più vicina o il vostro odontotecnico di fiducia.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>