Published On: Ven, Mag 26th, 2017

Quanto guadagna un Vigile Del Fuoco?

Share This
Tags

La figura del vigile del fuoco è da sempre ritenuta la rappresentazione dell’eroismo, del coraggio e della passione. Mestiere prediletto e ammirato dai più piccoli, spesso la retribuzione non rispecchia appieno la mole e la fragilità del lavoro svolto. Ininterrottamente si portano avanti lotte sindacali per riconoscere gli stessi diritti e gli stessi stipendi delle altre forze dell’ordine.

Andiamo adesso a scoprire nello specifico quanto guadagna un pompiere a seconda del ruolo ricoperto e degli anni di servizio.quanto-guadagna-vigile-del-fuoco

Vigile del fuoco volontari e discontinui: gli stipendi

Partiamo dalle figure non permanenti dei Vigili del fuoco:

vigili del fuoco volontari, svolgendo per l’appunto attività di volontariato, prestano servizio con la consapevolezza di votarsi esclusivamente alla causa, senza esigere compensi. Pur essendo volontari, questa categoria di vigili del fuoco percepisce una paga oraria esattamente pari a quella di un vigile permanente, esclusivamente durante le ore di intervento.

vigili del fuoco discontinui, a differenza dei volontari, quando richiesti ricevono uno stipendio per il numero di giorni svolti.

Leggi anche: Quanto guadagna un poliziotto?

Quanto guadagna un vigile del fuoco permanente?

Un vigile del fuoco permanente, a differenza dei volontari e dei discontinui, è una figura regolarmente assunta.
Per diventare un vigile del fuoco permanente bisogna risultare vincitori a seguito di un concorso pubblico.

Un vigile del fuoco semplice, agli esordi in carriera, percepisce uno stipendio che si aggira intorno ai 1200 euro lordi. A seguito di svariati anni di carriera, lo stipendio può raggiungere 1400 euro lordi. Pur parlando di cifre non indifferente, al netto della cifra non si raggiungono i 1000 euro.

Stipendio vigile del fuoco: Caposquadra

Scalando i gradi nel corpo dei Vigili del fuoco, troviamo il Caposquadra. All’inizio di carriera, lo stipendio di un caposquadra ammonta a circa 1300-1400 euro. Solo dopo numerosi anni di esperienza lo stipendio riceve un piccolo ritocco che lo porta a circa 1600 euro netti.

Possiamo trovare stipendi al pari delle altro forze dell’ordine solo nella rosa dirigenziale dei VVFF.

Leggi anche: Quanto guadagna un Carabiniere

Quanto guadagna un vigile del fuoco americano?

Dando un’occhiata dall’altra parte del mondo, i pompieri negli Stati Uniti d’America sono certamente valorizzati di più e indubbiamente ben pagati. Basti pensare che lo stipendio varia sia in base alla città in cui opera, al grado ricoperto e agli anni di servizio. Basandoci su una media statistica, possiamo affermare che un pompiere americano nel 2017 guadagna circa 46mila dollari annui.

About the Author

-

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>